martedì 15 maggio 2012

I rivenditori più seguiti nei social network


Nell'era dei social network, le strategie di bussiness di grandi e piccole aziende sono cambiate o meglio si sono "adattate" alle varie piattaforme che consentono un avvicinamento tra cliente e azienda. Se a fini statistici può sembrare irrilevante, è invece interessante notare come attraverso il numero di fan, mi piace, tweet, +1 e così via,  i vari marchi creino una vera e propria competizione tra loro anche sul web.
Campalyst ha fornito una infografica che copre i più grandi rivenditori di Internet negli Stati Uniti (e non solo) e la loro presenza sui cinque principali canali sociali: Facebook, Twitter, YouTube, Google + e Pinterest. Ecco alcuni risultati:



Victoria ‘s Secret è il rivenditore più attivo su Facebook, con quasi 18.5 milioni di fan, seguito da Wal-Mart, con circa 15 milioni di “tifosi”. Secondo Campalyst, il 97% dei migliori 250 negozi sono su Facebook, e il numero medio di fan si avvicina al milione. Su Twitter invece, laMajor League di Baseball è il principale retailer Internet con con 1,9 milioni di seguaci. Il marchio sportivo è anche il più seguito su Google +, con più di 600.000 seguaci. Ma i canali di distribuzione si muovono anche attraverso YouTube che però non mostra grandi numeri come le altre piattaforme sociali. In questo caso è la Nike ad avere il maggior numero di iscritti (più di 200.000). Pinterest è ancora relativamente nuovo e forse poco abituato a questo “gioco di potere”, il che spiega perché i suoi numeri sono i più bassi.
Qui di seguito trovi l'infografica relativa alla ricerca in questione (clicca qui per ingrandire)





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