martedì 15 maggio 2012

Chrome per iOS in arrivo?


Nel mese di Febbraio abbiamo assistito al debutto di Google Chrome nel mondo mobile di Android. Molto presto Big G arricchirà l’elenco delle piattafome su cui è diffuso l’usatissimo browser includendo il sistema operativo mobile di Apple. È infatti in via di sviluppo Google Chrome per iOS. E potremmo vederlo pubblicato sull’App Store entro il prossimo mese secondo alcune stime.




Il rilascio di Google Chrome per iPhone e iPad sarà una bella sfida con il tradizionale Safari. Nonostante ci siano già svariati browser alternativi in App Store, l’arrivo del client made in Mountain View potrebbe costituire un duro colpo per il browser web di Apple. Il motivo di tale previsione è da ricercare nelle tecnologie implementative dei vari browser ora disponibili e di Google Chrome.Apple ha da sempre basato il proprio browser web sul motore WebKit che, a partire dal 2005, è stato reso open-source dalla società di Cupertino. Dunque, tutti i browsers di terze parti presenti su App Store sono basati su tale framework. Ma, d’altra parte, anche Google ha basato Chrome su WebKit da tempo e, rispetto ad altri concorrenti del settore, ha una notevole esperienza con tale motore. Quest’ultimo elemento potrebbe giovare molto a favore di Big G che, sicuramente, darà filo da torcere a Safari Mobile.
Putroppo, non si hanno informazioni circa lo stato di sviluppo di Google Chrome e, quindi, non si sa nulla nemmeno circa la data di rilascio. Siamo curiosi di vedere come sarà il browser di Big G su iPhone e iPad e di confrontarlo con Safari Mobile e Opera.

Nessun commento:

Posta un commento